TelexFree sotto inchiesta negli Stati Uniti (insieme a WCM777)



Negli ultimi giorni un vero e proprio mare di informazioni è stato rilasciato relativo alla sponsorizzazione di TelexFree della squadra di calcio Botafogo.
Questa mattina l'ultima sulla storia del Botafogo viene da Alessandra Marques, dell'Ufficio della Procura della Repubblica:
Il Botafogo potrebbe essere danneggiato dall'accettare sponsorizzazioni da Telexfree, ora accusato di essere LA PIU' GRANDE PIRAMIDE FINANZIARIA della storia del Brasile con avvisi emessi in almeno altri due paesi.
Secondo il procuratore Alessandra Marques, responsabile per l'azione che ha bloccato l'affare in Brasile, il congelamento dei beni dei membri di Telexfree può, in teoria, includere i fondi del contratto con il club, anche se i fondi sono tenuti esterni a TelexFree.
Per quanto interessante è quello di guardare alla prospettiva di cogliere fondi degli investitori TelexFree trasferiti a Botafogo, di gran lunga più interessanti sono stati commenti fatti da Marques alla radio degli Stati Uniti.
Parlando a radio di Boston "Vem Viva" radio (650 AM) in merito alla sponsorizzazione andata male del Botafogo, Marques ha rivelato che
i governi di Brasile e Stati Uniti sono già in contatto per indagare sulle azioni di (TelexFree) negli Stati Uniti.
Marques ha notato che TelexFree ha eseguito la "stessa operazione" negli Stati Uniti, come hanno fatto in Brasile, e come tale
il governo degli Stati Uniti può intervenire e bloccare (TelexFree) nel continuare ad operare negli USA.
Purtroppo Marques si ferma e non entra nei dettagli specifici circa l'inchiesta degli Stati Uniti in TelexFree, solo affermando che
Non posso dare dettagli... si tratta di una questione delicata, ma (posso confermare) che un'indagine è già in corso negli Stati Uniti.
Quello che posso dire è che il governo americano ha una visione molto più severa su schemi criminali (come lo schema Ponzi) del governo brasiliano.
In una conversazione telefonica con il Globo , Marques ha tuttavia nominato l'Agenzia delle Tasse (IRS) "in aggiunta" ad altri organi regolatori degli Stati Uniti come parte delle indagini. Se anche l'Ufficio dell'Antitrust (SEC) sia coinvolto non è ancora chiaro.
Va notato che la procedura standard per le autorità di regolamentazione degli Stati Uniti è di non fare commenti sulle indagini fino a che non siano concluse (e solo allora se saranno presi ulteriori provvedimenti).
Nel frattempo, però, ora che un'indagine statunitense è stato confermata, si tratta di contare i giorni fino a che i regolatori faranno la loro mossa.
Come in Brasile, il modello di business di TelexFree ha accettato un pagamento di 299$ depositati dagli affiliati sulla promessa di un pagamenti di 20$ a settimana (ROI) per 52 settimane. L'azienda paga anche affiliati direttamente sulla base di quanti depositi affiliati nella downline saranno assunti tramite uno schema a matrice.
TelexFree è attualmente registrata nello stato americano del Massachusetts. Già nel novembre 2013 nel Massachusetts la divisione SEC ha sospeso le operazioni di un altro schema Ponzi, "WCM777".
WCM777 ha risposto " chiudendo "le loro operazioni negli Stati Uniti e in fuggendo a Hong Kong". Poco dopo hanno confermato che erano effettivamente colpevoli di vendere titoli non registrati negli Stati Uniti .
Solo pochi giorni fa WCM777 ha annunciato che stavano cambiando il loro nome in Kingdom777, insieme con l'intenzione di tornare negli Stati Uniti ed essere  "registrati".
TelexFree sarà la successiva Azienda Ponzi in Massachusetts?

AGGIORNAMENTO 21/1/2014

Allo stato attuale, l'Ufficio della Procura (Acre) ha presentato oltre 40.000 pagine di prove contro TelexFree, caso studiato attentamente dal giudice Thais Borges.
Dopo che il giudice Borges avrà finito di consultare le prove della Procura, gli "esperti" saranno ascoltati (da entrambi i fronti) e quindi sarà emesso u "giudizio finale".
Investitori di affiliazione in TelexFree naturalmente adottano un approccio "vediamo cosa succede", ma dato il modello di business di TelexFree, come il caso andrà a finire è abbastanza evidente.
Da Marques,
Il Multilevel marketing in Brasile, pur non essendo oggetto di una legislazione specifica, non è illegale. Ciò che è illegale è la formazione di uno schema a piramide ed è quello che è accaduto con TelexFree.
La vendita di VoIP [Voice over IP, sistema telefonico su Protocolo Internet venduto da Telexfree], è solo una forma di compensazione tra gli otto o nove forme di guadagno che la società paga.
Nell'analizzare il modello di business di TelexFree, che cosa si arriva a capire è che essa è sostenuta principalmente dall'afflusso di persone nuove nelle reti e non dalla vendita di VOIP.
Ciò è sottolineato dal fatto che tutti quelli che ascoltati che hanno investito in Telexfree, hanno detto che non hanno acquistato il VOIP. Alcuni non sapevano neanche a cosa serve.
Da TelexFree stessa, hanno anticipato come il caso andrà a finire vista la rottura del legame con Ympactus, che è stata la società di facciata di Carlos Costa, James Merril e Carlos Wanzeler utilizzati per fornire azioni TelexFree in Brasile.
Ora gli affiliati TelexFree brasiliani sono stati invitati ad iscriversi in maniera truffaldina tramite canali bancari statunitensi che utilizzano identificativi falsi.
Intanto stanno segnalando che 'i funzionari degli Stati Uniti, tuttavia, non confermano o negano le informazioni (di Marques)". Va notato che questa è una pratica standard di regolamentazione degli Stati Uniti, che sono ben noti per non commentare le indagini aperte.
Inoltre viene riportato che a seguito di un afflusso di nuovi capitali TelexFree da investitori del Portogallo, le autorità ci stanno cominciando ad educare noi stessi sulla società.
Secondo i media locali ci sono attualmente 41.000 investitori affiliati TelexFree a Madeira, una regione autonoma del Portogallo. Questa cifra rappresenta il 16% della popolazione totale dell'isola.
La polizia giudiziaria in Madeira hanno cominciato a raccogliere documenti su Telexfree. L'eventuale apertura di un'inchiesta, tuttavia, si verifica solo in caso di denuncia da parte degli investitori danneggiati del business che verranno ricevuti.
Con i soldi degli investitori di affiliazione portoghesi, hanno scaricato nel regime di finanziamento delle ROI (pagamenti ricorrenti) degli affiliati TelexFree che sono venuti prima di loro, credo che queste denunce non verranno presentate fino a quando non sarà tempo per gli affiliati portoghesi di incassare.
Questo avverrà, naturalmente, a meno che TelexFree potrà continuare a migrare l'opportunità da paese a paese, spennare i nuovi investitori come ci saranno.
Steve Labriola, Direttore Internazionale Marketing di TelexFree, ha recentemente annunciato che avrebbe «viaggiato in tutto il mondo" nei prossimi mesi. Obiettivo primario senza dubbio di Labriola è quello di supervisionare la continua acquisizione di nuovi investitori nei mercati emergenti di TelexFree.

Sulla chiamata Labriola ha anche smentito le accuse di Alessandra Marques "di una indagine di regolamentazione degli Stati Uniti". Labriola ha sostenuto non ci potrebbe essere un indagine degli Stati Uniti perché nessuno lo aveva chiamato a parlarne.

AGGIORNAMENTO:
TRUFFA TELEXFREE - ARRESTATO IL PRORIETARIO