Pagine

venerdì 15 marzo 2013

Herbalife è un sistema piramidale?


  • Herbalife

    Herbalife International of America, Inc.




Il gigante Bill Ackman di Hedge fund, Pershing Square applaudito da un gruppo di tutela dei consumatori di questa settimana per il richiamo alla Federal Trade Commission di avviare un'indagine su Herbalife controversa società nutrizione ( HLF ).

Ackman ha messo in discussione le pratiche commerciali Herbalife, scatenando una scommessa al ribasso nel mese di dicembre che ha causato un crollo delle azioni della società dell'80%. Da allora Herbalife ha combattuto di nuovo, potenziato da un elevato  supporto da miliardari investitori Daniel Loeb e Carl Icahn.

In una dichiarazione Martedì sera, Pershing Square Ackman ha detto che è "contento" che la National Consumers League ha chiesto alla FTC di indagare su Herbalife.
"Crediamo che un approfondito esame delle Herbalife lo rivelerà di essere uno schema a piramide che ha danneggiato milioni di consumatori in più di 80 paesi in tutto il mondo", ha detto Pershing Square.
"Ci dispiace che la National Consumers League si è permesso di essere il meccanismo attraverso il quale da piazza Pershing continua il suo attacco alla Herbalife", un portavoce di Herbalife ha detto in un comunicato inviato tramite email. "Se non altro, Pershing Square, dovrebbero anch'essi essere esaminati dalle autorità competenti."
La NCL, che è stata fondata nel 1899, ha inviato una lettera alla FTC il Martedì per sollecitare l'organismo a indagare sulle presunte accuse presentate contro Herbalife e le risposte della società.
"NCL vuole che l'agenzia federale per valutare gli elementi di prova su entrambi i lati e emettere una sentenza che servirà come una guida importante per i consumatori", ha detto il gruppo in un comunicato.
Il gruppo di consumatori ha osservato da 18 mesi di indagini da Pershing Square che è stato pubblicato nel mese di dicembre, sostenendo le violazioni della protezione dei consumatori e leggi anti-piramide.

"Dopo aver esaminato questa relazione su Herbalife e le risposte ad essa, di analisti associati e la copertura mediatica, noi crediamo che la FTC dovrebbe condurre un'indagine accurata," disse Sally Greenberg, direttore esecutivo della NCL.
Le accuse "sono accuse gravi con conseguenze gravi per i consumatori e coloro che vengono reclutati per vendere i prodotti Herbalife. La FTC è l'agenzia federale con il mandato di diritto e l'esperienza di esplorare queste accuse ", ha detto Greenberg.

La FTC ha confermato che ha ricevuto la lettera, ma non è andata oltre un "no comment".
Herbalife ha detto che le sue norme di protezione consumatori  "non solo soddisfano, ma in molti casi superano" le norme dettate dalla Direct Selling Association (l'Associazione di Vendite Dirette Americana), che comprende altre aziende come Avon ( AVP ) e The Pampered Chef, che è di proprietà di Warren Buffett Berkshire Hathaway ( BRK.A ).

In una dichiarazione separata, il presidente della DSA (Direct Selling Association) Joseph Mariano ha detto che il gruppo è "preoccupato per la possibilità di richiesta di NCL di essere frainteso e consentire a venditori allo scoperto di capitalizzare una negatività sul mercato".

Tuttavia, Mariano ha detto un "esame equilibrato dei fatti" da parte di un "partito veramente disinteressato" che si concluderà con le aziende di vendita diretta per proteggere i consumatori e in aiuto ai lavoratori e clienti.
Mariano ha inoltre invitato le autorità a "indagare sulle attività dei venditori allo scoperto che si impegnano in palese manipolazione del mercato a scapito dei consumatori onesti."

Mentre Ackman e altri hanno sollevato dei dubbi sulla attività Herbalife, alcuni investitori come Icahn vedono pochi motivi di preoccupazione.
Il mese scorso l'investitore attivista leggendario ha aumentato la sua partecipazione in Herbalife in cambio di due posti a bordo. Icahn ha ricevuto anche l'autorità di alzare il suo investimento fino al 25%.

"Abbiamo condotto ricerche sul Herbalife e la sua attività prima di fare il nostro investimento nella società, e hanno un grande rispetto per il suo consiglio e il team di gestione, e credono nel grande potenziale della società", Icahn ha detto in un comunicato il 28 febbraio.

Le Azioni di Herbalife sono scese di 1,91% a 39,61 dollari Mercoledì mattina, tagliando il loro guadagno 2013 al 20%.
Herbalife ha quasi raddoppiato la caduta a partire da 24,24 dollari alla fine di dicembre a seguito delle accuse Ackman.


Read more: http://www.foxbusiness.com/investing/2013/03/13/ackman-pleased-about-new-call-for-ftc-probe-herbalife/#ixzz2NbAomVGc



  • William Ackman



Il Manager di Hedge fund William Ackman ha detto Giovedi che Herbalife Ltd ( HLF ), l'azienda integratori alimentari con cui sta scommettendo contro, era simile ad un'altra società di marketing multilivello che le autorità di regolamentazione degli Stati Uniti hanno chiuso nel mese di gennaio.

In una presentazione chiamata "Side-by-side: un confronto di Fortune Hi-Tech Marketing e Herbalife," Ackman elenca come le due società sono simili in termini di ricchezze che promettono e il numero limitato di distributori che li raggiungono.

La Federal Trade Commission e tre procuratori che avevano accusato Lexington, Kentucky alla base di Fortune Hi-Tech Marketing di eseguire un sistema illecito in cui il reclutamento di nuovi membri ha portato più soldi rispetto alle vendite effettive del prodotto.

Fortune Hi-Tech ha offerto ai distributori la possibilità di costruire la propria attività e vendere la TV satellitare, sistemi di sicurezza, prodotti di bellezza e di altri beni di consumo e servizi.
Ora Ackman spera che i regolatori vedano le similitudini tra una società che hanno già chiuso e uno che ha detto che si augura di agire contro presto.

Herbalife non era immediatamente disponibile per commentare la presentazione di Ackman.
Alla fine dell'anno scorso, Ackman ha fatto pubblicamente una scommessa di un miliardo  di dollari contro Herbalife, chiamando la società uno schema a piramide e accusandola di circuire sulle minoranze con promesse di grandi vincite che raramente si materializzano.

Egli ha detto: il prezzo delle azioni Herbalife, ora superiore a $ 38, potrebbe poi scendere fino a zero. Alla chiusura di Mercoledì, invece, lo stock è aumentato del 18 per cento/annuo fino ad oggi, forse anche perché due importanti muri portanti rivali Street - Daniel Loeb e Carl Icahn - hanno accettato il lato opposto della sua scommessa.

La presentazione di Ackman di 12 miliardi dollari di gestione Pershing Capital Square ha detto che Herbalife, come Fortune Hi-Tech Marketing, ha avuto un contratto di distribuzione che è difficile da comprendere e che entrambe le società hanno tentato i distributori con le promesse di premi speciali.

Ma l'hedge fund ha detto il 98 per cento dei distributori di Herbalife e per Fortune Hi-Tech Marketing raccolti commissioni di meno di $ 1.000 l'anno.

L'evidenza più schiacciante, Pershing Square ha detto, è l'importo stimato riferito alla sicurezza dei consumatori a Herbalife. Pershing Square lo mette a 3,8 miliardi dollari per gli anni tra il 1980 e il 2012. A Fortune Hi-Tech Marketing, è stato 169,3 milioni dollari tra il 2006 e il 2011.
Ackman è andato pubblico con la sua presentazione solo due giorni dopo la National Consumers League scritto alla FTC, sollecitandolo a indagare Herbalife come un possibile  schema a piramide. FTC con il suo portavoce Frank Dorman ha detto l'agenzia non può commentare le lettere che ha ricevuto, ma ha aggiunto che si deve prendere "tutta la corrispondenza sul serio."

Wall Street ha interpretato una lettera della Lega Nazionale Consumatori come una vittoria piccola per Ackman, e condivide la caduta Herbalife. Giovedi mattina, il titolo è sceso di un ulteriore 1,5 per cento a 38,33 dollari.
Ma Herbalife ha avuto parole dure per la Lega Nazionale Consumatori e Pershing Square, chiamando il gruppo industriale uno strumento per l'hedge fund.

I regolatori devono indagare Pershing Square, Herbalife ha detto il Mercoledì. "Le sue azioni sono motivate da una temeraria scommessa da un miliardo dollari contro la società sulla base di affermazioni intenzionalmente false su Herbalife," Herbalife ha detto in una precedente dichiarazione.

Il caso Hi-Tech Fortune è Federal Trade Commissione contro Fortune Hi-Tech Marketing, 13-cv-00578, US District Court, Northern District of Illinois (Chicago).



Read more: http://www.foxbusiness.com/industries/2013/03/14/ackman-latest-dig-at-herbalife/#ixzz2NbHeYNJl

Nessun commento:

Posta un commento